La ricerca

La letteratura economica e storico economica più aggiornata ha evidenziato i percorsi comuni e le differenziazioni manifestatesi nei processi di convergenza o divergenza delle economie regionali nei principali Paesi dell’Europa occidentale tra la seconda metà del XX secolo e gli anni più recenti.

In questo quadro, l'analisi dei divari territoriali, delle politiche pubbliche per la riduzione delle diseguaglianze interne e per lo sviluppo del Mezzogiorno è essenziale per comprendere le dinamiche dell'Italia contemporanea e il posizionamento del Paese nel contesto europeo, all’interno delle diverse fasi dei cicli economici internazionali.

Obiettivo del PRIN 2022, The assessment of regional development policies in Italy through a new database (1950s-2000s) è quello di contribuire alla ricostruzione delle serie quantitative e all’analisi dell’efficacia delle misure a sostegno dell’industrializzazione del Mezzogiorno, promuovendo una riflessione di lungo periodo, considerando le diverse fasi comprese tra l'Intervento Straordinario degli anni '50 e la "Nuova Programmazione" della fine degli anni '90, fino ad arrivare alle più recenti politiche di coesione.

La ricerca, frutto di un lavoro di confronto e partecipazione volutamente interdisciplinare e aperta al contributo di una pluralità di esperienze e competenze, è stata strutturata su due aree di lavoro complementari:

I) la ricostruzione e la sistematizzazione di diverse fonti quantitative basate su quattro dataset inseriti in un unico portale di accesso;

II) la descrizione, l'elaborazione e l'analisi dei dati per fornire una rilettura di lungo periodo dei divari regionali, delle politiche di sostegno alla crescita dei settori industriali del Mezzogiorno, analizzandone l'efficacia in termini di impatto socioeconomico e il ruolo svolto dai diversi agenti istituzionali ed economici.

Il lavoro ha adottato una metodologia storico-economica, con una caratterizzazione quantitativa e una prospettiva comparata internazionale.

I quattro dataset proposti considerano nell'ordine:

1) Gli incentivi dell’intervento straordinario per gli investimenti industriali (1959-1993), elaborato in particolare da A. Lepore, S. Palermo e A. Ramazzotti

2) Gli incentivi della politica di coesione per le imprese, elaborato in particolare da C. Cantabene, A. De Iudicibus, A.L. Baraldi

3) Il Fondo IMI per la Ricerca Applicata, 1969-2001, elaborato in particolare da C. Brambilla e F. Lavista

4) Le statistiche della Svimez 1861-2011, elaborato sulla base delle attività di ricerca, ricognizione e pubblicazione dei dati effettuata dalla Svimez in occasione del centocinquntesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Al fine di favorire la maggiore diffusione dei dati e il confronto nella comunità scientifica, ciascun dataset consente di scaricare i dati, insieme alle opportune note metodologiche. Inoltre, la navigazione all'interno del portale è possibile tramite una maschera di ricerca che permette di effettuare una ricostruzione degli interventi su scala territoriale e settoriale considerando la necessità di conservare, valorizzare e armonizzare le differenze nella struttura delle fonti alla base dei singoli dataset.

I primi risultati della ricerca, la descrizione dei dati, la valutazione delle serie storiche e dell'impatto delle politiche per il sostegno all'industria nel Mezzogiorno sono disponibili nel volume open access, Divari regionali, politiche di sviluppo e impatti economici nel Mezzogiorno: una nuova prospettiva di lungo periodo (1950-2024) (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2025).

N.B.: l'utilizzo dei dati è a libera disposizione degli studiosi, fatta salva la necessità di citazione del lavoro di ricerca ed elaborazione del PRIN, come indicato nelle pagine dei singoli dataset.